Readme di Autodesk MapGuide Enterprise 2011 Update 2
Grazie per avere scaricato Autodesk MapGuide Enterprise 2011 Update 2.
In questo file Readme vengono fornite le informazioni più aggiornate relative all'installazione e all'uso dell'aggiornamento. Si consiglia di leggere il documento per intero prima di applicare l'aggiornamento al prodotto installato. Per facilità di consultazione, salvare il file Readme sul disco rigido oppure stamparne una copia.
Sommario
L'Update 2 può essere applicato ad Autodesk MapGuide Enterprise 2011 in tutte le lingue, per tutti i sistemi operativi supportati. Contiene tutti gli aggiornamenti rilasciati con l'Update 1 e può essere applicato alle seguenti versioni di prodotto. Accertarsi di installare l'aggiornamento corretto per il software in uso.
Prodotto a 32 bit (Windows) |
Aggiornamento (Windows) |
Autodesk MapGuide Enterprise Server 2011 o Update 1 |
MGEServer2011Update2.exe
|
Autodesk MapGuide Enterprise Web Extensions 2011 o Update 1 |
MGEWeb2011Update2.exe
|
Autodesk MapGuide Studio 2011 o Update 1 |
MGStudio2011Update2.exe
|
Prodotto a 32 bit (Linux) |
Aggiornamento (Linux) |
Autodesk MapGuide Enterprise Server 2011 o Update 1 |
mapguideenterprise2011-server-2.2.0.6301-1.i386-rpm.bin |
Autodesk MapGuide Enterprise Web Extensions 2011 o Update 1 |
mapguideenterprise2011-webextension-2.2.0.6301-1.i386-rpm.bin |
FDO |
fdo-3.5.0.60.tgz
|
Prodotto a 64 bit (Windows) |
Aggiornamento (Windows) |
Autodesk MapGuide Enterprise Server 2011 o Update 1 |
MGEServer2011Update2.x64.exe
|
Autodesk MapGuide Enterprise Web Extensions 2011 o Update 1 |
MGEWeb2011Update2.x64.exe
|
L'aggiornamento può essere installato nei seguenti sistemi operativi.
Autodesk MapGuide Enterprise Server/Web Extensions:
Autodesk MapGuide Enterprise Studio:
Se si applica l'aggiornamento di Autodesk MapGuide Studio mentre il programma è in esecuzione, si consiglia di non selezionare l'opzione Chiudi automaticamente le applicazioni e tenta di riavviarle al termine dell'installazione. Chiudere Autodesk MapGuide Studio manualmente, quindi premere Ignora quando richiesto. Si consiglia inoltre di riavviare il sistema dopo aver installato l'aggiornamento.
·
Servizio affiancamento: i file di immagine affiancati possono essere creati correttamente quando si specifica il formato di immagine GIF o JPG. In precedenza, per il formato GIF veniva creato un file PNG e per il formato JPG non veniva creato alcun file di immagine.
·
Prestazioni: con la configurazione server di default, la presenza di un determinato numero di utenti simultanei potrebbe generare un numero eccessivo di errori di tipo "Catalogo occupato". Questo aggiornamento fornisce una soluzione per un supporto migliorato degli utenti simultanei, che consiste nella creazione di un catalogo per ogni sessione. A tale scopo, è possibile aggiungere manualmente i parametri indicati di seguito nel file serverconfig.ini della cartella di installazione, ad esempio: C:\Programmi\Autodesk\MapGuideEnterprise2011\Server\Bin per Windows e opt/Autodesk/mapguideenterprise2011/server/bin/serverconfig.ini per Linux.
[ResourceServiceProperties]
SessionRepositoriesConfig = FilePerSession o SingleFile
SessionRepositoriesLimit = 200
Con l'impostazione FilePerSession, in MapGuide Server verrà creato un catalogo per ogni singola sessione e il numero massimo di sessioni è 200. 200 è solo un numero di riferimento; è possibile modificarlo in base ai requisiti in termini di utenti simultanei.
Con l'impostazione SingleFile, in MapGuide Server verrà utilizzato un unico catalogo per tutte le sessioni, come avveniva in precedenza; inoltre, il parametro SessionRepositoriesLimit non ha alcun effetto.
Nota Se non vengono definiti i due parametri di cui sopra in serverconfig.ini, FilePerSession viene utilizzato per default e il numero di sessioni viene limitato a 200.
·
Esportazione KML: durante l'esportazione KML vengono rimosse interruzioni di riga aggiuntive all'interno di una sezione di stile, in modo che gli oggetti possano essere visualizzati correttamente in un secondo momento.
·
Esportazione KML: gli stili punto definiti in MapGuide possono essere esportati in un file KML e vengono ora visualizzati correttamente in altre applicazioni, ad esempio Google Earth.
·
FDO per ODBC: la connessione iniziale ODBC ad Oracle è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni con l'aggiunta di un nuovo parametro (XSM, vedere l'esempio di seguito) alla stringa di connessione.
Driver={Oracle ODBC Driver};Dbq=[Inserire il nome database];Xsm=[Inserire il nome schema (facoltativo)];Uid=;Pwd=;
·
Caricamento pacchetti: le proprietà Altezza e Larghezza per il controllo HTML AreaText vengono impostate nel sito Web del registro pacchetto. Ora l'operazione funziona in modo analogo in tutti i browser e offre prestazioni visive migliorate.
·
Affidabilità: i problemi di affidabilità della trasformazione della sezione trasversale, del parser del modello MFD e della serializzazione dei layer di MapGuide sono stati risolti.
·
Layout Web flessibile: se si apre un layout Web flessibile con più di 250 legende in Internet Explorer, verrà visualizzato il messaggio "Interrompere l'esecuzione dello script?". È possibile risolvere il problema aumentando l'intervallo di attesa di Internet Explorer o riducendo il numero di legende richieste dal programma contemporaneamente. Applicando l'aggiornamento, in Internet Explorer verrà impostato un intervallo di attesa di 1 ms dopo una richiesta di 10 legende, affinché sia possibile gestire un layout Web flessibile con 250-300 legende senza errori. Se è necessario gestire più legende, attenersi alla procedura descritta di seguito:
1. Arrestare il servizio Web.
2. Aprire Legend.js nella cartella di installazione, ad esempio C:\Programmi\Autodesk\MapGuideEnterprise2011\WebServerExtensions\www\fusion\widgets per Windows.
3. Individuare la voce RepeatingOperation, che presenta l'impostazione seguente:
setTimeout(function() { op(instance, layer, range.styles[count], scale, bCheckBox); }, 1, [])
Impostare l'intervallo di attesa su 2 ms, ad esempio:
setTimeout(function() { op(instance, layer, range.styles[count], scale, bCheckBox); }, 2, [])
4. In alternativa, individuare la voce updateLayer in Legend.js, che presenta l'impostazione seguente:
var ro = new this.RepeatingOperation(this.createAndAppendTreeItem, range.styles.length, 10);
Modificare il numero di legende, ad esempio:
var ro = new this.RepeatingOperation(this.createAndAppendTreeItem, range.styles.length, 8);
5. Rigenerare il file fusionSF.js e sostituire la copia disponibile nella cartella di installazione, ad esempio C:\Programmi\Autodesk\MapGuideEnterprise2011\WebServerExtensions\www\fusion\lib.
6. Comprimere il nuovo file fusionSF.js per ottenere il file fusionSF-compressed.js, quindi sostituire la copia nella cartella sopra indicata.
7. Riavviare il servizio Web.
·
Perdita di memoria: il problema relativo alla perdita di memoria che si verifica quando si selezionano grandi quantità di oggetti è stato risolto aumentando la dimensione stack riservata da 1 a 10 M nel server.
Per la preparazione all'installazione dell'Update 2, tenere presente quanto segue:
Backup dei cataloghi
Si consiglia agli amministratori di eseguire il backup dei cataloghi e delle installazioni correnti.
Backup dei file di configurazione
È opportuno che gli amministratori eseguano il backup di diversi file di configurazione, come indicato di seguito.
Windows
Linux
Arresto dei servizi
Prima di applicare l'aggiornamento, è opportuno che gli amministratori chiudano tutte le applicazioni, in particolare tutti i servizi correlati a MapGuide Enterprise, ad esempio MapGuide Enterprise Server e IIS/Apache/Tomcat.
Privilegi di amministratore
Al fine di applicare l'aggiornamento, è necessario disporre di privilegi di amministratore per l'installazione e la disinstallazione dei prodotti.
Riavvio
Al termine dell'installazione, si consiglia di riavviare il sistema anche se non viene richiesto.
Scaricare i file dell'aggiornamento corretti per il sistema operativo in uso nel sito Web del supporto tecnico. Copiare i file dell'aggiornamento in una cartella temporanea del computer, quindi eseguirli come descritto di seguito.
Nota L'aggiornamento per Windows è semplicemente un aggiornamento di un sottogruppo di file. L'aggiornamento per Linux rappresenta un'installazione completa.
Installazione dell'aggiornamento per Server/Web in sistemi Windows
1. Scaricare i file dell'aggiornamento seguenti e salvarli nella cartella desiderata:
3. Eseguire i file dell'aggiornamento scaricati nel passaggio 1.
5. Riavviare i servizi ed eseguire la connessione all'Amministratore del sito di MapGuide Enterprise per verificare che tutto funzioni correttamente.
Installazione dell'aggiornamento per Server/Web/FDO in sistemi Linux
1. Scaricare i file dell'aggiornamento e salvarli nella cartella desiderata, ad esempio /tmp:
Nota Verificare di scaricare e installare i file dell'aggiornamento di Server e Web Extensions appropriati per la lingua in uso, ad esempio italiano, tedesco, francese e così via. Ad esempio, se si utilizza la versione in tedesco di MapGuide Enterprise, è necessario scaricare i file mapguideenterprise2011deu-server-2.2.0.6301-1.i386.rpm e mapguideenterprise2011deu-webextension-2.2.0.6301-1.i386.rpm. Il file dell'aggiornamento per FDO non è specifico per le singole lingue.
2. Arrestare il servizio MapGuide Enterprise 2011, il server Apache e il server Tomcat se necessario.
3. Creare una copia di backup della cartella dei cataloghi presente nella cartella /opt/Autodesk/mapguideenterprise2011/server/ in una directory esterna alle sottodirectory Autodesk, ad esempio /tmp. In teoria la nuova installazione non sovrascrive il catalogo corrente; il backup è solo a scopo precauzionale.
4. Verificare la versione di MGE installata eseguendo il comando seguente:
rpm -qa | grep mapguide
rpm -e mapguideenterprise2011-webextension-2.2.0.6001-1
6. Disinstallare MapGuide 2011 Server eseguendo il comando seguente:
rpm -e mapguideenterprise2011-server-2.2.0.6001-1
Nota Modificare i numeri di versione nei comandi di cui sopra in base alle esigenze. Ad esempio, se MGE2011 Update 1 non è installato, la versione dovrebbe essere 2.2.0.5305.
7. Accedere alla directory /usr/local/fdo-3.5.0 e disinstallare FDO eseguendo il comando seguente:
8. Accedere alla cartella in cui sono stati copiati i nuovi file dell'installazione.
10. Eseguire il comando cd per passare alla cartella fdo-3.5.0.60, quindi eseguire il comando seguente:
11. Estrarre i file di Server e Web Extensions eseguendo il comando seguente:
./ mapguideenterprise2011-webextension-2.2.0.6301-1.i386-rpm.bin
12. Installare Server eseguendo il comando seguente:
rpm -ivh mapguideenterprise2011-server-2.2.0.6301-1.i386.rpm
13. Installare Web Extensions eseguendo il comando seguente:
14. Sostituire tutti i file di configurazione sovrascritti come descritto nella sezione precedente.
Installazione dell'aggiornamento per Studio in sistemi Windows
1. Scaricare il file dell'aggiornamento e salvarlo nella cartella desiderata.
3. Eseguire il file dell'aggiornamento scaricato nel passaggio 1.
4. Riavviare Autodesk MapGuide Studio 2011.
Windows XP e Windows Server 2003
3. Nella finestra Installazione applicazioni, selezionare la casella Mostra aggiornamenti.
4. Individuare l'aggiornamento appropriato nell'elenco dei programmi. Fare clic su Rimuovi.
Windows Vista, Windows 7 e Windows Server 2008
2. Fare clic su Programmi.
4. Nel riquadro sinistro della finestra Programmi e funzionalità, fare clic su Visualizza aggiornamenti installati.
5. Individuare l'aggiornamento appropriato nell'elenco degli aggiornamenti. Fare clic su Disinstalla.
Copyright © 2011 Autodesk, Inc.