Driver AutoCAD® DWFx

DWFx, l'evoluzione del formato DWF, si basa sul formato XML Paper Specification (XPS) di Microsoft®. I file DWFx possono essere distribuiti in modo semplice sulla piattaforma Windows® Vista dal momento che il formato è supportato da XPS Viewer. I file DWFx possono essere visualizzati anche con Autodesk Design Review 2008.

Nota: il visualizzatore XPS è disponibile come download per Microsoft Windows XP e incluso per default in Windows Vista.

Il driver DWFx rende possibile effettuare quanto segue:

Nota: XPS Viewer consente di visualizzare e stampare solo file 2D. Con Autodesk Design Review 2008 è possibile visualizzare anche i metadati di un file DWFx, ad esempio le proprietà di blocco.

Per ulteriori aggiornamenti su questa tecnologia in anteprima, visitare il sito http://www.autodesk.com/.


Sommario



Prodotti supportati


Istruzioni di installazione

Per completare il processo di installazione è necessario disporre dei privilegi di amministrazione sul sistema operativo Microsoft Windows. Si consiglia di chiudere tutti i programmi di Windows prima di iniziare.

Per installare il driver DWFx
  1. Scaricare il file eseguibile autoestraente AutoCADDWFxDriver32bit_ita.exe  (o AutoCADDWFxDriver64bit_ita.exe) in una posizione temporanea.

    Nota: in base al sistema operativo, il download sarà di un pacchetto a 32 bit o a 64 bit.

  2. Fare doppio clic sul file eseguibile e seguire le istruzioni per l'installazione del driver.

Il programma di installazione aggiunge i componenti richiesti per tutti i prodotti supportati presenti sul sistema.



Elenco dei file installati

Il programma di installazione aggiunge i seguenti file alla cartella di AutoCAD 2008 e alle relative sottocartelle:

Cartella File

AutoCAD 2008

acEplotX2.arx

 

AcEplotXRes2.dll

AutoCAD 2008/Drv

dwfxfont9.hdi

 

dwfxplot9.drc

 

dwfxplot9.hdi

 

dwfxplot9Res.dll

AutoCAD 2008/Help

dwfx.readme.html

Percorso definito in: finestra di dialogo Opzioni > scheda File > scheda File di supporto della stampante > Percorso di ricerca configurazione della stampante

DWFx ePlot (XPS Compatible).pc3

Nota: se successivamente all'installazione il file DWFx ePlot (XPS Compatible).pc3 non viene trovato nel percorso riportato in precedenza, utilizzare le seguenti istruzioni per creare un file di configurazione plotter (PC3).


Creazione dei file di configurazione plotter (PC3)

AutoCAD consente di configurare vari dispositivi di sistema (stampanti) e non di sistema (plotter). È inoltre possibile memorizzare varie configurazioni per ciascun dispositivo in file PC3 differenti.

Un file PC3 contiene varie informazioni, ad esempio il driver e il modello del dispositivo, la porta di output alla quale esso è collegato e altre impostazioni specifiche del dispositivo. È possibile creare numerosi file PC3 con opzioni di output diverse per lo stesso plotter. Dopo aver creato un file PC3, quest'ultimo verrà elencato tra i nomi di configurazione plotter nella finestra di dialogo Stampa.

Per creare un file pc3 mediante l'autocomposizione Aggiungi plotter
  1. Aprire Gestione plotter Autodesk (menu File > Gestione plotter).
  2. In Gestione plotter Autodesk, fare doppio clic sull'icona di collegamento dell'autocomposizione Aggiungi plotter.
  3. Nell'autocomposizione Aggiungi plotter, fare clic su Avanti.
  4. Nella finestra Aggiungi plotter - Inizia, selezionare Questo computer, quindi fare clic su Avanti.
  5. Nella finestra Aggiungi plotter - Modello plotter, selezionare i seguenti valori e fare clic su Avanti:

    L'elenco comprende tutti i plotter installati.

  6. Nella schermata Importa PCP o PC2, fare clic su Avanti.
  7. Nella finestra Aggiungi plotter - Porte, selezionare la porta da utilizzare per la stampa, quindi fare clic su Avanti.

    Per impostazione di default, l'opzione Stampa su file è selezionata.

  8. Nella finestra Aggiungi plotter - Nome plotter, digitare un nome per identificare il plotter attualmente configurato, quindi fare clic su Avanti.
  9. Nella finestra Aggiungi plotter - Fine, fare clic sul pulsante Modifica configurazione plotter per modificare le impostazioni di default del plotter.

    Per ulteriori informazioni sulle proprietà grafiche e personalizzate del driver DWFx (scheda Impostazioni dispositivi e documenti), consultare la sezione Proprietà del driver DWFx.

  10. Al termine della configurazione del plotter, fare clic su Fine.

    Per il plotter appena configurato viene creato un file PC3, che viene visualizzato nella finestra Plotter. Il plotter è ora disponibile per la stampa nell'elenco dei dispositivi.


Proprietà del driver DWFx

Di seguito viene descritta la sezione delle proprietà grafiche e personalizzate del file DWFx ePlot (XPS Compatible).pc3.

Proprietà grafiche del driver DWFx

Specifica le impostazioni per la stampa della grafica vettoriale e per il controllo fusione.

Grafica vettoriale

Fornisce le opzioni per specificare l'intensità del colore dell'output vettoriale.

Controllo fusione

Controlla l'aspetto delle linee che si intersecano nei file DWFx.

Proprietà personalizzate del driver DWFx

Specifica le proprietà personalizzate per i file DWFx stampati.

Risoluzione vettore e sfumatura (punti per pollice)

Specifica in punti per pollice la risoluzione per la grafica vettoriale e le sfumature dei file DWFx. A un valore di risoluzione più elevato corrisponde un file più preciso ma di dimensioni maggiori.

Quando si creano file DWFx da stampare, selezionare una risoluzione corrispondente all'output del plotter o della stampante. Le risoluzioni alte (oltre 2.400 dpi) sono indicate per la visualizzazione. Tali file utilizzano una risoluzione maggiore quando, ad esempio, si creano file di disegno DWFx che contengono molti dettagli, quale una mappa topografica di un'ampia zona. Utilizzare le risoluzioni a valori estremi (oltre 40.000 dpi) solo se necessario, dal momento che i file risultanti saranno di dimensioni molto grandi. Aumentando la risoluzione, la qualità delle immagini raster migliora, la velocità di stampa diminuisce e i requisiti di memoria aumentano.

Risoluzione vettore

Imposta in punti per pollice la risoluzione per la grafica vettoriale del file DWFx. L'impostazione di default corrisponde a 1.200 dpi. Selezionare Personalizzata per immettere una risoluzione personalizzata per la grafica vettoriale.

Risoluzione vettore personalizzata

Specifica in punti per pollice una risoluzione personalizzata per la grafica vettoriale del file DWFx. Per specificare una risoluzione personalizzata per la grafica vettoriale, è necessario selezionare Personalizzata in Risoluzione vettore. L'impostazione di default corrisponde a 40.000 dpi.

Risoluzione sfumatura

Imposta in punti per pollice la risoluzione per le sfumature del file DWFx. L'impostazione di default corrisponde a 200 dpi. Selezionare Personalizzata per immettere una risoluzione personalizzata per le sfumature. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Risoluzione sfumatura personalizzata

Specifica in punti per pollice una risoluzione personalizzata per le sfumature del file DWFx. Per specificare una risoluzione personalizzata per le sfumature, è necessario selezionare Personalizzata in Risoluzione sfumatura. L'impostazione di default corrisponde a 200 dpi. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Risoluzione immagine raster (punti per pollice)

Specifica in punti per pollice la risoluzione delle immagini raster presenti nei file DWFx. A un valore di risoluzione più elevato corrisponde un file più preciso ma di dimensioni maggiori.

Quando si creano file DWFx da stampare, selezionare una risoluzione corrispondente all'output del plotter o della stampante. Le risoluzioni alte (oltre 2.400 dpi) sono indicate per la visualizzazione. Tali file utilizzano una risoluzione maggiore quando, ad esempio, si creano file di disegno DWFx che contengono molti dettagli, quale una mappa topografica di un'ampia zona. Utilizzare le risoluzioni a valori estremi (oltre 40.000 dpi) solo se necessario, dal momento che i file risultanti saranno di dimensioni molto grandi. Aumentando la risoluzione, la qualità delle immagini raster migliora, la velocità di stampa diminuisce e i requisiti di memoria aumentano.

Risoluzione colore e scala di grigi

Imposta in punti per pollice i colori e la scala di grigi delle immagini raster del file DWFx. L'impostazione di default corrisponde a 200 dpi. Selezionare Personalizzata per immettere una risoluzione personalizzata per i colori e la scala di grigi. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Risoluzione colore personalizzata

Specifica in punti per pollice una risoluzione personalizzata per le immagini raster a colori del file DWFx. Per specificare una risoluzione personalizzata, è necessario selezionare Personalizzata in Risoluzione colore e scala di grigi. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Risoluzione bianco e nero

Imposta in punti per pollice la risoluzione delle immagini raster in bianco e nero del file DWFx. L'impostazione di default corrisponde a 400 dpi. Selezionare Personalizzata per immettere una risoluzione personalizzata in bianco e nero. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Risoluzione bianco e nero personalizzata

Specifica in punti per pollice una risoluzione personalizzata per le immagini raster in bianco e nero del file DWFx. Per specificare una risoluzione personalizzata in bianco e nero, è necessario selezionare Personalizzata in Risoluzione bianco e nero. Il valore di questa opzione non può superare il valore corrente della risoluzione vettoriale.

Impostazioni aggiuntive di output

Specifica ulteriori impostazioni di output per i file DWFx.

Colore sfondo nel programma di visualizzazione

Controlla il colore di sfondo applicato ai file DWFx.

I file DWFx destinati alla stampa devono essere configurati con colore di sfondo bianco. Se il colore di sfondo di DWFx è impostato su nero, gli oggetti con colore 7 vengono stampati in bianco. Per tutti gli altri colori di sfondo, gli oggetti con colore 7 vengono stampati in nero.

Includi informazioni sui layer

Consente di includere le informazioni sui layer nei file DWFx stampati. Se viene selezionata questa opzione, nel file DWFx stampato è possibile manipolare tutti i layer che sono attivati e scongelati al momento della creazione della stampa. In caso contrario, non saranno disponibili informazioni sui layer quando il file DWFx viene visualizzato in un visualizzatore esterno o in un browser.

In alcuni casi, ad esempio nei disegni che includono xrif, la disattivazione di questa opzione comporta un significativo miglioramento delle prestazioni.


Creazione di file DWFx mediante la finestra di dialogo Stampa

Per creare un file DWFx mediante la finestra di dialogo Stampa:

  1. Fare clic sul menu File > Stampa. In alternativa, immettere STAMPA alla riga di comando.
  2. Nell'elenco a discesa del nome di stampante/plotter, fare clic sul plotter DWFx ePlot (XPS compatible).pc3.
  3. Impostare le opzioni di stampa appropriate, ad esempio, Dimensioni foglio, Area di stampa e così via.
  4. Fare clic su OK.
  5. Nella finestra di dialogo File di stampa, immettere il nome del file DWFx e fare clic su Salva.


Creazione di file DWFx mediante la finestra di dialogo Pubblica

Per creare un file DWFx mediante la finestra di dialogo Pubblica:

  1. Fare clic sul menu File > Pubblica. In alternativa, immettere PUBBLICA alla riga di comando.
  2. Caricare i fogli contenenti l'impostazione di pagina basata su DWFx. In alternativa è possibile selezionare il plotter DWFx nell'elenco a discesa Imposta pagina.
  3. Selezionare l'opzione "Plotter definito nelle impostazioni di pagina".
  4. Se necessario, è possibile fare clic sul pulsante Opzioni di pubblicazione e impostare i valori applicabili nella relativa finestra di dialogo. Scegliere OK per tornare alla finestra di dialogo Pubblica.

    Nota: per le opzioni di pubblicazione disponibili per DWFx, fare riferimento alla sezione Finestra di dialogo Opzioni di pubblicazione.

  5. Fare clic su Pubblica.


Creazione di file DWFx mediante Gestione gruppo di fogli

Per creare un file DWFx mediante Gestione gruppo di fogli:

  1. In Gestione gruppo di fogli, selezionare tutti i fogli da pubblicare.
  2. Nella scheda Elenco di fogli, fare clic sul pulsante Pubblica.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sui fogli selezionati. Fare clic sul menu Pubblica.

  3. Se ai fogli selezionati è assegnata un'impostazione di pagina basata su DWFx, fare clic su Pubblica su plotter.

    Oppure

    Se ai fogli selezionati non è assegnata un'impostazione di pagina basata su DWF, fare clic su Impostazioni pagina DWFx (menu Pubblica > Pubblica usando modifiche locali impostazioni pagina).

    Nota: nel gruppo di fogli dovrebbe già essere disponibile un'impostazione di pagina basata su DWFx.


Opzioni di pubblicazione (finestra di dialogo)

In questa sezione vengono descritte le opzioni di pubblicazione applicabili a DWFx.

Directory di output di default (DWF e Stampa-su-file)

Specifica la posizione della cartella di output in cui vengono salvati i file DWFx e i file di stampa alla pubblicazione dei fogli di disegno.

Proprietà Descrizione

Percorso

Specifica la posizione in cui vengono salvati i file DWFx e i file di stampa durante la pubblicazione dei disegni.

Opzioni dati DWF / DWFx

Elenca e consente di specificare i dati facoltativi che è possibile includere nel file DWFx.

Nota: per la pubblicazione nei file DWFx sono abilitati solo i controlli Informazioni sui blocchi e File modello di blocco.

Proprietà Descrizione

Informazioni sui blocchi

Specifica se includere o meno la proprietà di blocco e le informazioni sugli attributi nei file DWFx pubblicati.

Nota: per rendere disponibili le informazioni sul file modello di blocco è necessario impostare le informazioni sui blocchi su Includi.

File modello di blocco

Consente di creare un nuovo file modello di blocco (DXE), modificarne uno esistente o utilizzare le impostazioni di un file modello di blocco creato in precedenza.

Crea apre la finestra di dialogo Pubblica modello di blocco, in cui è possibile creare un nuovo modello di blocco.

Modifica apre la finestra di dialogo Seleziona modello di blocco (una finestra di dialogo di selezione file standard), in cui è possibile selezionare un modello di blocco esistente da modificare.


Pubblicazione di file DWFx a più fogli

Per pubblicare un file DWFx a più fogli, utilizzare la finestra di dialogo Pubblica o Gestione gruppo di fogli. La variabile di sistema PUBLISHCOLLATE deve essere impostata su 1 (default) per eseguire la pubblicazione di un file DWFx a più fogli.

Nota: AutoCAD LT e DWG TrueView non dispongono della variabile di sistema PUBLISHCOLLATE, pertanto non supportano la pubblicazione di file DWFx a più fogli.

Per creare un file DWFx a più fogli dalla finestra di dialogo Pubblica

È necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti:

Se tali condizioni non sono soddisfatte, verranno creati file DWFx a foglio singolo.

Per creare un file DWFx a più fogli dal Gestione gruppo di fogli

È necessario che sia soddisfatto il seguente requisito:

  1. Selezionare tutti i fogli da pubblicare.
  2. Nella scheda Elenco di fogli di Gestione gruppo di fogli, fare clic sul pulsante Pubblica.
  3. Sull'icona a comparsa Pubblica usando modifiche locali impostazioni pagina, fare clic sull'impostazione di pagina DWFx.

Pubblicazione di file DWFx a foglio singolo

Per la pubblicazione di un file DWFx a foglio singolo è possibile utilizzare la finestra di dialogo Stampa. Se i requisiti specificati in precedenza non vengono soddisfatti, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Pubblica o la Gestione gruppo di fogli per la pubblicazione di file DWFx a foglio singolo.


Limitazioni note